C'è franchezza, onestà e vivida autenticità nel modo in cui i bambini si manifestano nelle esperienze di gioco. I loro sentimenti, atteggiamenti e pensieri emergono, si dispiegano, si muovono, e le spigolosità si smussano. I bambini imparano a comprendere meglio se stessi e gli altri e ad offrire più generosamente accoglienza emozionale alle persone.
Virginia Mae Axline
Virginia Mae Axline
Psicologa e pioniere nell'uso della terapia del gioco

Percorsi per bambini

separatore il suono creativo
Armonie del sè | Percorso fambini | Il suono creativo

Il suono creativo
Percorsi individuali e di gruppo

Il percorso Il Suono Creativo offre al bambino strumenti d’ascolto di sè e dell’altro, attraverso l’utilizzo dei suoni e di alcuni elementi di teoria musicale. 

Favorisce la scoperta della creatività come forma espressiva, acquisendo in modo spontaneo e naturale elementi di base del linguaggio musicale. 

Il percorso è volto ad accogliere le proposte del bambino, guidandolo nella ricerca della modalità che più si adatta al “raccontarsi” attraverso il suono, il corpo e la voce.

Il percorso di Musicoterapia si rivolge a tutti coloro che desiderano sperimentare l’utilizzo del suono come forma espressiva

La comunicazione attraverso la produzione sonora può risultare uno strumento efficace in contesti dove la modalità verbale risulta compromessa

La difficoltà di comunicazione / relazione può riferirsi ad una particolare patologia, ma anche a condizioni momentanee e transitorie di difficoltà espressive e relazionali. 

Armonie del sè | Percorso fambini | Musicoterapia

Musicoterapia
bambini e a dulti

Armonie del sè | Percorso fambini | Didattica musicale

Musicoterapia e
didattica musicale

La Musicoterapia e la Didattica Musicale vengono utilizzate per favorire l’apprendimento di elementi basici della teoria musicale, consentendo alla persona di utilizzare l’esperienza sonora sia come spazio d’improvvisazione che spazio di apprendimento, per favorire l’autonomia di lettura ed esecuzione di un brano musicale al pianoforte.

Il percorso di Psicomotricità e Ludocounseling offre al bambino l’opportunità di conoscere sè stesso attraverso la modalità esplorativa del gioco. 

Il bambino misurerà se stesso e attraverso l’espansione e l’espressione di sè imparerà ad accettarsi e ad accettare l’altro, utilizzando la libertà con senso di responsabilità. 

L’espressività e la creatività del gioco aprono le porte al mondo simbolico e metaforico, che può essere consapevolizzato, accettato e anche trasformato, favorendo il benessere del bambino. 

Armonie del sè | Percorso fambini | Psicomotricità

Psicomotricità e
ludocounseling