Il “gesto” rappresenta una modalità per esprimere un bisogno o un desiderio in relazione all’ambiente. E’ un movimento del corpo, che sottolinea uno stato d’animo, un’intenzione o un proposito, ha un aspetto simbolico con un suo significato specifico; è un linguaggio non verbale.
Con il termine “armonico” s’intende un effetto particolare, per lo più gradevole, cui tendono i vari elementi di un’espressione compiuta.
Il Gesto diviene Armonico quando esprime simbolicamente qualcosa di rappresentativo del mondo interno della persona: uno stato d’animo latente, un’intenzione non dichiarata, un proposito ragionato o un bisogno tenuto nascosto. Il percorso consentirà, attraverso la pratica, di esprimersi attraverso gesti significativi del proprio sentire.
Il Gesto Armonico tende a valorizzare quegli elementi che consentono un’espressione compiuta e sintonica con il proprio mondo interno. E’ un processo di armonizzazione tra corpo, mente e anima, che trova la sua compiutezza attraverso l’espressione corporea.
Il Gesto armonico si avvale di mediatori come il suono, la voce, la poetica delle parole.
I mediatori risulteranno utili per riconoscere, attraverso i loro parametri, la qualità del gesto, con l’obiettivo di favorire un processo di consapevolezza, congruenza e autenticità.
Come si svolge?
Esperienze pratiche:
- Il corpo in relazione allo spazio. Il corpo nelle diverse dimensioni: stretto, rigido, morbido, largo, basso, alto, etc.
- Il corpo nel tempo: lento, largo, moderato, andante, mosso etc.
- Il corpo e l’intensità: intensificare, diminuire, marcare, silenziare il gesto
- Il corpo e la voce: la vocalità come risonanza emotiva.
- Il corpo e le parole: le canzoni, i testi, le poesie.
- Il corpo e la qualità del movimento: il corpo nei suoi aspetti dinamici, emotivi, espressivi.
A chi si rivolge il percorso di Gesto Armonico
A tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso a favore del proprio benessere attraverso l’espressione corporea, con l’obiettivo di acquisire maggiore consapevolezza di sé e del proprio mondo interno.
Benefici
- Riconoscere e allentare spontaneamente le tensioni muscolari dando sollievo fisico ed emotivo.
- Creare ponti tra il mondo interno e l’ambiente, generando azioni sintoniche con i bisogni della persona, favorendo la congruenza e l’autenticità.
- Sentirsi allineati con il pensiero, il corpo e le emozioni, per favorire il benessere, che risiede nell’armonico susseguirsi di figure che emergono dallo sfondo, con il fine di essere ascoltate, riconosciute e consapevolizzate.
Dove e quando si svolge
Il percoso di Gesto Armonico si svolge a Villa Sant’Ignazio, Via alle Laste, 22
10 incontri a cadenza quindicinale della durata di 1 ora e mezza.
Sono richiesti almeno tre partecipanti per gruppo.
Quota mensile: 70 euro
Quota per 10 incontri (durata 5 mesi) 350 euro divisibili in tre rate:
Prima rata: 120
Seconda rata: 120
Terza rata: 110